mercoledì 22 luglio 2009

ALBONI: LA LOTTA ALL'ALCOL PARTA DALLE SCUOLE ELEMENTARI

«Dopo le ordinanze e i divieti, la lotta all´alcol parta fin dalle scuole elementari con l´opera di Asl ed Enti locali». E´ la proposta del vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Roberto Alboni. «La sensibilizzazione contro l´uso e l´abuso di alcol deve partire fin dai primi anni dell´esperienza scolastica, perché purtroppo gli ultimi dati ci dicono che già alle scuole medie i nostri ragazzi hanno toccato il primo bicchiere, arrivando anche ad abusare delle sostanze alcoliche».

Alboni, oltre all´aspetto strettamente "tecnico" dell´ordinanza e dei divieti, sposta poi l´attenzione su un altro concetto: «E´ evidente che guardiamo con favore all´ordinanza di Milano, così come qualche settimana fa era stato per Monza. Ma l´aspetto normativo, se così si può dire, non va lasciato solo. L´ordinanza sull´alcol va accompagnata da misure sociali. Dobbiamo tornare ad avere di fronte a noi una gioventù "festosa" che sappia divertirsi anche senza cercare sempre e comunque lo sballo. Basti pensare che pur senza ordinanze, qualche mese fa, un´altra Amministrazione di centrodestra, quella di Seregno, assieme al contributo delle associazioni ha lanciato una campagna contro l´abuso di alcol distribuendo nei pub e bar della città degli etilometri monouso».

Infine, un commento a quanti in questi giorni hanno criticato l´ordinanza. «Non viene limitata alcuna libertà che però deve essere educata al meglio - chiarisce Alboni - Non siamo per la cultura del "no", ma nemmeno per quella dei troppi "sì". Del resto, le esperienze di questi ultimi anni ci hanno dimostrato il fallimento dell´educazione permissiva. Non si tratta di essere proibizionisti o peggio autoritari o arroganti, ma semplicemente dimostrare amore e attenzione verso i nostri ragazzi anche se con un "no"difficile e faticoso».